giovedì 3 gennaio 2013

Chi fa sketch a capodanno fa sketch tutto l'anno

Il capodanno mi ha portata in Umbria e, ovviamente, l'ho perlustrata portandomi sempre in borsa il taccuino.
Ecco quello che ho visto, in ordine cronologico:

Assisi, Porta Nuova
 (Il primo sketch, e si vede. Oltretutto il pennello con serbatoio era caricato di un' orribile ecoline giallo sparato, sgrunt.)


Assisi, rosone centrale della Basilica di Santa Chiara
(sbilencaggine e primi sintomi d'autismo) 



Edifici in Piazza san Rufino
 (incompleto perché il pranzo chiamava)


Arco di pietra con vasi di fiori situato presso il ristorante dove abbiamo pranzato
(i vasi di coccio sistemati così li ho visti per tutta Assisi, davvero bellini!)

Basilica papale di San Francesco
(Al tramonto c'era una meravigliosa luce rosata, che rapidamente ha cominciato a scemare...e dopo poco non ci vedevo più una cippa. La Basilica è comunque bellissima)



La Playstation

Perugia, veduta dal Belvedere
 (la bellezza delle colline umbre sta nel fatto che sono disposte su così tanti livelli che si creano gradienti splendidi)

Perugia, nei pressi del Rione di Porta S. Susanna
 (verticalizzazioni)

Playstation parte 2

Ormai un viaggio senza taccuino è un viaggio perso. E' attraverso il taccuino che guardo le cose e le fisso: sono una persona così distratta che, senza, dimenticherei tutto al primo batter di ciglia...
Avevo -prima di svariate formattazioni e perdite di hard disk- cartelle e cartelle di foto, sul pc, scattate e  salvate che poi, una volta arrivata a casa, non mi dicevano più nulla.
Oggi prendo i viaggi con più calma e li sento meglio addosso.


PS: Buon 2013 a tutti!


****

Sketches from my last trip in Umbria: enjoy, and have a very happy new year!!!


8 commenti:

  1. hai veramente una bellissima mano, molto sensibile! complimenti:)

    RispondiElimina
  2. Brava ! veramente...mi fai venir voglia di dipingere :)

    RispondiElimina
  3. L'Umbria è una regione bellissima e particolare, sei riuscita a rappresentarla meravigliosamente *-*

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti!
    Ho visto che è molto bella...davvero, sono rimasta colpita dalle gradazioni di colore delle colline! Bisognerebbe realizzare acquerelli su acquerelli per coglierle appieno...!

    RispondiElimina
  5. Buon anno anche a te!
    Sei sempre bravissima, ogni post una conferma.
    Maurizia

    RispondiElimina
  6. Ti posso dire che ti invidio? Sono al primo anno di architettura e uno dei lavori che ci sono stati assegnati per l'esame di disegno del primo semestre è proprio il disegno a mano libera della facciata di una chiesa. Io non ci riesco. Mi viene tutto storto e allora mollo subito perché il professore è mooolto pignolo e non voglio sentirmi dire con dei giri di parole che il mio lavoro fa schifo. Ti invidio tantissimo (e la mia invidia è sempre in positivo (:).
    Comunque una delle prime cose che ci hanno consigliato è di portare sempre con noi un taccuino per schizzare qualcosa in qualsiasi momento, raccontare un viaggi attraverso i disegni, esattamente come hai fatto tu. Solo che a te viene bene, io mi devo ancora esercitare tantissimo. Rimane comunque una figata ed ecco perché mi propongo di migliorare (:
    Complimenti (:

    RispondiElimina
  7. Grazie Maurizia, buon anno anche a te!

    Ciulia, viene storto per forza...a mano libera è difficilissimo farlo dritto! Non so se noti tutti i punti nei quali la penna è andata per conto suo...stare in piedi e disegnare, un occhio a ciò che si disegna e uno allo sketchbook, col sole, magari vento, folla, borsa appesa...è difficile :) Però il barbatrucco sta veramente nell'insistere. Tu vedessi all'inizio che cosa combinavo io...poi ho imparato a fregarmene, addirittura ora disegno direttamente a penna e se sbaglio...pazienza!
    Se ripassi di qui, ti lascio il link di uno dei migliori urban sketchers: http://www.lesillustrationsdelapin.com/
    Lui delle storture ne ha fatto uno stile...!!

    RispondiElimina